impianto dentale come funziona

Impianto dentale come funziona

Impianto dentale come funziona e quali sono i vantaggi

Ho sentito tante persone parlare dei suoi vantaggi, ma un impianto dentale come funziona in maniera precisa?“.

Per rispondere a tale domanda può essere utile capire non solo che cos’è un impianto dentale ma ripercorrere velocemente la storia di questa soluzione ortodontica.

L’impianto dentale è una soluzione protesica che consente di sostituire uno o più elementi dentari persi, con delle “radici artificiali” in titanio, sfruttando un processo biologico di osteointegrazione che garantisce un ripristino ottimale delle funzionalità e dell’estetica della bocca.
A intuire le enormi potenzialità di un simile trattamento, fu il Prof. Branemark, che nel 1952 scoprì che sottoponendo un materiale biocompatibile come il titanio a un apposito trattamento, questo era in grado di creare una perfetta simbiosi con la struttura ossea. Tale fenomeno prende il nome di osteointegrazione e rappresenta il punto di partenza di un percorso evolutivo che sin dagli anni Cinquanta ha interessato la ricerca medica.

Con il tempo, l’industria e la ricerca hanno sviluppato nuovi sistemi per migliorare gli impianti dentali, conseguendo risultati ottimali e più che affidabili. Questi progressi hanno, ad esempio, permesso di ridurre il tempo di attesa tra l’inserimento dell’impianto e il collegamento alla protesi dentale: da 6-8 mesi richiesti dal vecchio protocollo, si è passati a soli 2-3 mesi, e in alcuni casi addirittura al carico immediato.

Possiamo dunque affermare che grazie alle costanti innovazioni del settore, gli impianti dentali rappresentano una delle opzioni più efficaci e durature per la sostituzione dei denti mancanti. Fatta questa doverosa premessa cerchiamo quindi di capire come funziona un trattamento implantare e in quali casi è consentito il suo utilizzo.

Impianto dentale come funziona in caso di denti mancanti

Impianto dentale come funziona? Il processo viene utilizzato per sostituire uno o più denti mancanti mediante l’utilizzo di impianti dentali e si compone di diverse fasi.

La prima fase prevede una valutazione accurata della salute orale del paziente, con una radiografia panoramica e una TAC per determinare la densità ossea e la conformazione del mascellare.
La seconda fase è costituita dall’intervento chirurgico vero e proprio, durante il quale viene inserito l’impianto dentale nell’osso mascellare. Dopo l’intervento, il paziente deve seguire scrupolosamente le indicazioni del dentista per favorire la guarigione e l’osteointegrazione dell’impianto con l’osso. La terza fase è la preparazione della protesi dentale personalizzata, che può essere una corona o un ponte. La protesi viene fissata all’impianto dentale mediante un attacco che garantisce stabilità e funzionalità.
La fase finale prevede il follow-up e la manutenzione regolare, per garantire la salute a lungo termine dell’impianto dentale e dell’intera bocca.

Il trattamento implantare è una soluzione altamente efficace e duratura che offre diverse opzioni di sostituzione dei denti mancanti, consentendo di ripristinare la funzione masticatoria, migliorare l’estetica del sorriso e prevenire la perdita ossea.

Nel caso in cui, ad esempio, manchi un solo dente, è possibile riabilitare l’elemento mancante con un impianto dentale che funge da supporto a una corona fissa in ceramica. Quando, invece, nel paziente si denota l’assenza di più di un dente, si procede a posizionare impianti dentali in punti strategici, affinché essi possano diventare i pilastri necessari per l’applicazione di un ponte fisso. In tal senso si evita di dover limare eventuali parti sane della dentatura naturale come invece bisogna fare se si opta per una protesi dentale.
Infine, nel caso in cui patologie quali carie o parodontite causino la perdita di quasi tutti i denti naturali, è possibile optare per 4 oppure 6 impianti posizionati lungo l’intera arcata. Si tratta di impianti a carico immediato, sui quali viene poi applicata dopo qualche ora una protesi fissa.

Una volta verificata la presenza delle condizioni necessarie per il trattamento, l’implantologia consente di ritrovare la piena funzionalità fonetica e masticatoria. Oltre a migliorare l’estetica del sorriso, l’impianto permette di sfoggiare un’arcata dentale del tutto paragonabile per caratteristiche a quella naturale. L’impianto non richiede interventi su eventuali denti naturali sani, risulta stabile e previene problematiche quali la perdita ossea e l’atrofia. Gli impianti dentali di ultima generazione sono pensati per durare e costituiscono in tal senso un investimento dall’elevato potenziale di ritorno.

Impianto dentale come funziona quando c’è poco osso

Avrai sicuramente già sentito dire o letto su internet che quando un paziente ha troppo poco osso per inserire un impianto dentale, il trattamento diventa più complesso da risolvere; ma non è detto che si debba scartare a priori la soluzione implantare. Certo, in questi casi è naturale per una persona chiedersi: “L’impianto dentale come funziona? E, soprattutto, può fare al caso mio?“. Sarai felice di leggere che, grazie anche ai continui progressi compiuti dall’implantologia moderna, in molti casi la risposta a questa domanda è positiva.

Non è detto infatti che la dentiera rappresenti l’unica soluzione, poiché esistono alternative che è bene considerare, affidandosi a uno studio dentistico con comprovata esperienza nell’implantologia dentale. All’interno degli studi dentistici Medical Service di Moncalvo (AT) e di Ozzano Monferrato (AL), uno staff qualificato e costantemente aggiornato fornisce trattamenti implantari all’avanguardia, grazie anche all’impiego di strumenti di ultima generazione. In virtù dell’elevata specializzazione, i nostri specialisti implantologi possono offrire risposte concrete ai pazienti che presentano scarso supporto oppure superfici sottili (o vuote), tali da non poter fungere da base per l’impianto.

In ogni caso, solo uno specialista riesce a valutare caso per caso, studiando con cura la situazione di ogni singolo paziente e valutando l’alternativa più adeguata. Tra le più comuni possiamo nominare la tecnica della rigenerazione ossea e il trattamento implantare All on 4.

Per quanto riguarda la prima opzione, si tratta di una pratica di ricostruzione capace di restituire spessore e solidità all’osso compromesso, mediante l’applicazione di un mix di osso sintetico e organico. La rigenerazione è consigliata in particolar modo dopo estrazioni dentali o patologie (tra cui parodontite e osteoporosi legata alla menopausa), che hanno compromesso la stabilità dell’osso mandibolare o mascellare. Un’altra valida alternativa consiste invece nell’adozione di una particolare tecnica implantare conosciuta come All on Four, in virtù della quale anche chi si trova ad affrontare un riassorbimento osseo di grande portata, può ritrovare il piacere di sfoggiare una dentatura intera. Grazie all’applicazione di soli 4 perni, il dentista può esaminare in modo accurato le zone dell’osso che conservano spessore e procedere di conseguenza con l’implantologia da posizionare strategicamente.

Impianto dentale come funziona: affidati agli specialisti di Medical Service

Quando uno o più denti vengono a mancare, la qualità della vita di una persona si abbassa drasticamente. Oltre a creare imbarazzo e a compromettere l’autostima, i denti mancanti rendono la masticazione più difficile.

Oggigiorno però, ritrovare il benessere non è più un miraggio, in virtù dei tanti passi avanti compiuti nel settore dell’implantologia. Certo, per avere la certezza di ottenere una consulenza puntuale e un trattamento ottimale, è indispensabile rivolgersi a dei veri specialisti come quelli che operano presso lo studio dentistico Medical Service di Ozzano Monferrato, vicino ad Alessandria e presso lo studio dentistico Medical Service di Moncalvo, vicino ad Asti. Nell’ottica di individuare la soluzione migliore per ogni caso, i nostri implantologi valuteranno in modo accurato le singole caratteristiche del paziente mediante analisi diagnostiche e test strumentali. Così facendo sono in grado di confermare l’assenza di eventuali altre patologie e studiare la soluzione più adatta alle esigenze riabilitative del paziente. Gli studi Medical Service vantano dispositivi tecnologici di ultima generazione che, uniti alla grande cura dimostrata dal nostro team, permettono di offrire risposte concrete e rapide anche nei casi più seri. Se desideri maggiori informazioni riguardo alle varie opzioni di implantologia dentale, mettiti in contatto con noi. Gli specialisti dall’esperienza pluriennale rivolgono lo sguardo in modo costante alle innovazioni del settore e grazie a un approccio empatico sono in grado di studiare trattamenti all’insegna del comfort e della massima efficacia.

Impianto dentale come funziona

Contattaci adesso

Per prenotare la Tua Prima Visita o richiedere informazioni

Impianto dentale come funziona

Ti aspettiamo nei nostri
studi dentistici

Impianto dentale come funziona
Medical Service | Moncalvo

Corso XXV Aprile 6, 14036 Moncalvo (AT)
Telefono 339 4632773
Email info@studiomedicalservice.it

Impianto dentale come funziona
Medical Service | Ozzano Monferrato

Via Roma 59, 15039 Ozzano Monferrato (AL)
Telefono 0142 487383
Email info@studiomedicalservice.it