Implantologia
Implantologia
Denti mancanti: come risolvere il problema con gli impianti dentali
L’implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria che mira a risolvere il problema dei denti mancanti e a ripristinare le funzioni masticatorie, fonetiche e l’estetica della bocca, attraverso l’inserimento di manufatti protesici endossei (impianti dentali).
Prima di capire in cosa consiste la terapia implantare è bene comprenderne a fondo l’utilità. La perdita di un dente può verificarsi per diverse ragioni: dopo una frattura, un ascesso dentale, una carie incurabile, una parodontite severa che rendono necessaria la sua estrazione; a causa della fragilità dentinale e gengivale tipica della vecchiaia; in seguito allo sbilanciamento ormonale caratteristico della gravidanza che favorisce l’insorgere alla “piorrea”; così via. Qualunque sia la ragione della perdita di uno o più denti, quando ciò avviene, si crea di fatto un’alterazione anatomica importante che, se non risolta tempestivamente, può pregiudicare la funzione masticatoria e fonetica, compromettere l’estetica del sorriso, causare lo spostamento dei denti sani adiacenti e innescare problemi all’ATM (articolazione-temporo-mandibolare) di vario tipo.
Quando le condizioni cliniche del paziente lo consentono, è possibile conseguire una piena riabilitazione del dente mancante attraverso l’inserimento di radici artificiali in titanio. Gli impianti dentali endossei permettono, infatti, di sostituire al meglio i denti naturali e di tornare a masticare, a parlare e a sorridere agevolmente, senza problemi e disagi.
Negli studi dentistici Medical Service utilizziamo tecniche di implantologia dentaria all’avanguardia e strumentazioni di ultima generazione per assicurare un risultato estetico-funzionale ottimale.
Quali sono le fasi dell’Implantologia?
ANALISI PRELIMINARE
L’inserimento dell’impianto dentale nella sede desiderata è un’operazione delicata. Per questo è importante effettuare un’analisi preliminare attraverso una serie di esami diagnostici preliminari (radiografie, ortopantomografie), al fine di valutare la fattibilità e la tipologia del trattamento di implantologia dentale da effettuare.
INSERIMENTO DELL’IMPIANTO OSTEINTEGRATO
Il trattamento di implantologia dentale comprende generalmente tre step di avanzamento:
- Posizionamento della vite artificiale in titanio all’interno dell’osso dell’arcata dentale (superiore o inferiore).
- Inserimento dell’abutment, la parte dell’impianto dentale collocata a stretto contatto con la mucosa gengivale, che serve a connettere la vite endossea alla protesi dentaria.
- Inserimento della protesi dentale che sostituisce il dente o i denti mancanti.
PIANIFICAZIONE COMPUTER GUIDATA
Negli studi dentistici Medical Service gli interventi di posizionamento implantare vengono eseguiti avvalendosi della pianificazione computer guidata. Si tratta di uno strumento particolarmente importante, perché aumenta la precisione dell’inserimento dell’impianto e riduce l’invasività chirurgica dell’intervento, a beneficio del paziente.
Tecniche Implantari
Come abbiamo visto, l’inserimento dell’abutment e della protesi dentaria può avvenire dopo qualche mese oppure dopo qualche giorno a seconda che il protocollo utilizzato sia quello del carico differito o del carico immediato. Vediamo le principali differenze.
IMPIANTI A CARICO DIFFERITO
L’implantologia a carico differito è una terapia che si svolge in due fasi distinte. Dapprima si procede con l’inserimento dell’impianto dentale nell’osso. All’estremità dell’impianto dentale viene posizionata una vite di guarigione o pilastro di guarigione che affiora dalla gengiva e serve a chiudere la parte cava dell’impianto. Si attendono quindi dai tre ai sei mesi per permettere all’impianto dentale di stabilizzarsi all’interno dell’osso. Quando l’impianto è perfettamente osteointegrato, è possibile rimuovere la vite di guarigione e inserire la protesi definitiva.
IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO
Nel corso degli anni le tecniche di implantologia hanno subito delle evoluzioni al fine di accorciare i tempi di attesa. Si è sviluppata così l’implantologia a carico immediato che consiste nell’inserimento della protesi provvisoria entro 36 ore dall’inserimento dell’impianto.
Trascorso il tempo necessario ai tessuti di guarire (circa 3-4 mesi), la protesi provvisoria sostituita con la protesi definitiva.
IMPIANTI ALL ON FOUR
Il carico immediato viene frequentemente utilizzato per la più recente metodologia “All on Four” (letteralmente, tutto su quattro). Introdotta dalla Nobel Biocare (azienda produttrice di impianti dentali) consente di riabilitare un’intera arcata dentale inserendo una protesi fissa con flangia su 4 impianti dentali, anzichè un impianto per ciascun dente. Ad oggi è una delle alternative più veloci e vantaggiose per avere di nuovo denti fissi anzichè una dentiera mobile.