Ogni quanto fare la pulizia dei denti per mantenere una Salute dentale ottimale
Ogni quanto fare la pulizia dei denti? Si tratta di una tematica su cui molte persone hanno numerosi dubbi. Cercando online si trovano informazioni che, pur differendo leggermente, indicano in un periodo di 6-9 mesi l’intervallo ideale. Come ogni regola generale, questa linea guida può essere ritenuta valida, ma solo il dentista di fiducia può consigliare la frequenza ottimale, poiché la cadenza con cui si effettua una pulizia dei denti è strettamente legata alle singole peculiarità.
Ad esempio, nel caso di impianti dentali è consigliato sottoporsi a visite regolari di igiene dentale ogni 3 mesi, mentre, in condizioni normali, le visite possono essere effettuate ogni 4 – 6 mesi o anche una volta all’anno, a seconda delle personali condizioni cliniche del paziente che verranno valutate dal dentista singolarmente.
Proprio per questa ragione, negli studi dentistici Medical Service di Moncalvo e Ozzano Monferrato programmiamo delle sedute di igiene dentale professionale la cui frequenza è individuata solo a seguito di un’attenta valutazione dello stato di salute e delle abitudini del paziente. Dato che non tutte le situazioni cliniche sono uguali, la tentazione di generalizzare è comprensibile, ma fuorviante.
Ogni quanto fare la pulizia dei denti dipende dalla specifica situazione, anche se la costanza e la regolarità delle sedute sono elementi fondamentali in qualsiasi casistica al fine di ottenere risultati efficaci.
Per questo desideriamo dedicare a un argomento tanto vasto quanto bisognoso di semplici ma esaustive spiegazioni un approfondimento puntuale, esplorando i fattori da considerare nel decidere ogni quanto fare la pulizia dei denti.
In cosa consiste una seduta di igiene dentale e ogni quanto fare la pulizia dei denti?
Per pulizia dentale professionale si intende un intervento svolto presso lo studio di un dentista da parte di un’igienista qualificato. All’interno dei nostri studi dentistici, seguiamo questi passaggi durante la pulizia dentale:
Eliminazione di placca e tartaro,
agendo in profondità non solo sulla superficie, bensì anche negli spazi interdentali e gengivali. L’igienista utilizza l’ablatore, uno strumento di precisione con una punta metallica che esegue micro-vibrazioni. Grazie alla frequenza elevata delle vibrazioni, tutto il tartaro viene completamente rimosso;
Intervento manuale
per rifinire i dettagli grazie all’impiego di curette, strumenti che si rivelano ideali per rimuovere placca e tartaro depositati sulle gengive e negli angoli più difficili da raggiungere.
Rimozione delle macchie dai denti
grazie all’uso di una pasta abrasiva dall’elevata efficacia.
Quando ci troviamo a curare un paziente con una situazione più complessa, la soluzione migliore diventa il curettage. Questo trattamento intensivo permette di agire sulle problematiche a livello parodontale. Nell’ottica di rimuovere completamente il tartaro più resistente, la gengiva viene raschiata, lucidata e levigata. Si tratta di una soluzione che consente non solo di eliminare la placca batterica, bensì anche di ridurre il rischio di perdere il dente.
In presenza di condizioni nella media, la frequenza ideale è di circa 6 mesi, a patto di rispettare la regolarità degli appuntamenti. Ad ogni modo, è importante tenere a mente che esistono fattori che influiscono sulla scelta di ogni quanto fare la pulizia dei denti. Ecco quali sono le situazioni in cui gli appuntamenti per la cura dell’igiene dentale devono essere più ravvicinati, ovvero ogni 3-4 mesi:
- In presenza di impianti dentali onde prevenire la comparsa di malattie parodontali importanti come la Perimplantite.
- Nei casi di gengivite avanzata, parodontite o perimplantite: in presenza di tali stati infiammatori una pulizia dei denti professionale e frequente permette di agire sugli strati di tartaro e placca, riducendo il dolore e rendendo anche le operazioni giornaliere più efficaci.
- Per le donne in gravidanza, che sono molto più propense allo sviluppo di infiammazioni gengivali a causa delle alterazioni ormonali che attraversano nel periodo di gestazione.
- Per le donne che stanno per affrontare la menopausa, ovvero un cambiamento a livello ormonale che indebolisce le ossa e di conseguenza anche il parodonto.
- Nel caso in cui il paziente mostri difficoltà a impostare una routine costante di igiene dentale domiciliare.
- Per coloro che indossano l’apparecchio ortodontico.
Ogni quanto fare la pulizia dei denti dal dentista e a cosa serve
Quasi tutti conoscono a livello teorico le buone regole dell’igiene dentale casalinga. Lavarsi i denti almeno tre volte al giorno in modo accurato non basta però a prevenire l’insorgenza di carie dentali, così come l’arrossamento e il sanguinamento delle gengive. Con solo spazzolino e filo interdentale non è possibile pulire a fondo i punti più difficili da raggiungere della bocca, soprattutto per quanto riguarda le fessure tra i denti. Ciò può fare in modo che placca e tartaro si accumulino con il passare del tempo, portando a problemi più gravi se non si interviene. Queste problematiche includono:
Gengivite
Un’infiammazione delle gengive che causa rossore, dolore al tatto e nei casi più acuti anche sanguinamento.
Parodontite
Uno stato infiammatorio gengivale che si manifesta con la perdita di sangue e un’alitosi marcata e può peggiorare fino alla recessione della gengiva e all’esposizione della radice.
Perimplantite
Una patologia pericolosa causata dai batteri accumulati all’interno di sacche gengivali che può portare alla perdita dell’impianto stesso.
Prenotando delle sedute di igiene dentale condotte da professionisti risulta possibile prevenire molte di queste patologie, oppure individuarle a uno stadio precoce, così da intervenire provocando il minor fastidio possibile.
Ogni quanto fare la pulizia dei denti: chiedi agli specialisti di Medical Service
Concludendo, se la tua domanda è “Ogni quanto fare la pulizia dei denti?” il nostro consiglio è di parlarne direttamente e personalmente con i nostri igienisti professionali.
Gli specialisti che operano all’interno di Medical Service possono, infatti, contare su una vasta esperienza in materia di pulizia denti e igiene dentale professionale, frutto di anni di attività nel settore e di una solida preparazione. In virtù dell’aggiornamento costante e della capacità di prendere in considerazione le esigenze di ciascun cliente, ogni servizio di medical care spicca per personalizzazione e innovazione. Tanto lo studio dentistico Moncalvo (AT) quanto lo studio dentistico Ozzano Monferrato (AL) sono attrezzati con strumenti all’avanguardia che permettono ai nostri igienisti dentali di prendersi cura al meglio della Salute e della Bellezza del Tuo Sorriso.
Pertanto, sei stai cercando un dentista Casale Monferrato, un dentista Asti, un dentista Vercelli o un dentista Alessandria affidati con fiducia a Medical Service. Da anni i nostri studi dentistici di Moncalvo e Ozzano Monferrato sono dei punti di riferimento importanti per chi cerca cure dentali di elevata qualità, strumentazioni all’avanguardia e professionisti odontoiatrici specializzati, costantemente aggiornati e attenti alle esigenze dei pazienti.