Protesi Dentali
Fisse e Mobili

Protesi Dentali Fisse e Mobili

Riabilitare i denti mancanti

La presenza di denti mancanti è un’alterazione anatomica che, se non risolta tempestivamente, può causare mobilità dentale, squilibri nella masticazione, problemi funzionali di vario tipo.

Ogni singolo elemento dentale possiede, infatti, una sua funzione specifica che influenza l’intera salute del cavo orale. Quando l’ equilibrio originario viene compromesso dalla perdita di uno o più denti, lo spazio in eccesso che si crea tende ad essere riempito dai denti limitrofi, innescando problematiche sempre più gravi come malocclusioni, disequilibri posturali e muscolari. Agire tempestivamente applicando la soluzione protesica più adatta è la scelta ottimale. In caso di perdita o mancanza di denti, le protesi dentali sono, infatti, il trattamento riabilitativo ed estetico più veloce e vantaggioso per ritrovare il sorriso e migliorare la qualità di vita.

Soluzioni protesiche per ogni esigenza

Negli studi dentistici Medical Service, risolviamo il problema dei denti mancanti utilizzando diverse tipologie di protesi:

Protesi dentali fisse
Le protesi dentali fisse vengono fissate direttamente sugli elementi dentali naturali o sugli impianti dentali per sostituire gli elementi mancanti in modo definitivo. Quando viene sostituito un solo dente si utilizza il termine corone dentali; invece se ad essere sostituiti sono più elementi dentari, in questo caso allora si parla di ponti.

ALL ON 4
Si tratta di una soluzione riabilitativa innovativa che consiste in una protesi dentale fissata che viene fissata stabilmente su quattro impianti endossei. La metodica All on four è indicata in caso di completa mancanza di denti su un’arcata dentale (edentulia) o quando i denti rimanenti sono così compromessi da non poter essere salvati. Ad oggi è una delle alternative più efficaci per avere denti fissi anziché una dentiera mobile.

Protesi dentali mobili
Le protesi mobili, chiamata anche protesi rimovibile o dentiere, sono dei manufatti costituiti da una struttura metallica (scheletrato) che viene ancorata ai denti naturali, o agli impianti, tramite appositi ganci. A differenza delle protesi fisse, le protesi mobili possono essere rimosse in totale autonomia dal paziente.
Le protesi dentali mobili possono essere di due tipi:
Dentiera totale: viene utilizzata quando al paziente mancano tutti i denti dell’arcata.
Dentiera parziale: viene utilizzata per sostituire uno o più denti mancanti, offrendo anche soluzioni riabilitative efficaci ma discrete come nel caso delle protesi dentarie mobili invisibili.

Protesi dentali combinate
Le protesi combinate sono una soluzione intermedia che utilizza elementi fissi a supporto delle strutture mobili. In questo gruppo rientrano gli scheletrati dentali e la tipica dentiera realizzata in resina, indicata in presenza di edentulia completa (mancanza totale dei denti).

Contattaci adesso

Per prenotare la Tua Prima Visita senza impegno o richiedere informazioni