Conservativa – Endodonzia
Odontoiatria Conservativa
L'importanza di conservare i tuoi denti
L’odontoiatria conservativa si occupa di curare (conservare) i denti colpiti da carie o frattura. In entrambi i casi, se il trauma viene trattato in tempo, recuperare il dente è facile e veloce. Negli studi dentistici Medical Service, la terapia conservativa è attuata con restauri diretti ed indiretti che permettono il completo recupero dell’elemento dentale, con risultati estetico-funzionale ottimali. Più precisamente utilizziamo:
Otturazioni (restauri diretti)
Le otturazioni consentono di sostituire perfettamente la porzione di dente mancante con compositi misti (costituiti da una parte organica in resina che permette l’adattabilità del restauro e da una parte inorganica in ceramica o vetro che conferisce robustezza, resistenza e lucentezza). Le otturazioni vengono impiegate quando la sostante dentale da sostituire è ridotta.
Intarsi (restauri indiretti)
Gli intarsi sono ricostruzioni in composito o in ceramica che vengono cementate sul dente per sostituire la porzione mancante. Gli intarsi vengono impiegati quando la sostante dentale da sostituire è più estesa.
Endodonzia
Salvaguardare il Benessere orale
L’Endodonzia è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa di curare la polpa dentale, intesa come l’insieme dei tessuti molli interni che circondano la radice. Lo scopo di un trattamento endodontico è di salvare il dente, quando questi tessuti vengono danneggiati da un processo cariogeno o da un episodio traumatico che ha provato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.
In entrambi i casi, se non si interviene tempestivamente, la cavità prodotta tende a ingrandirsi e ad approfondirsi, con il rischio di infezione o necrosi della polpa.
Arrivati a questo stadio il trattamento odontoiatrico che permette di conservare il dente, evitando l’estrazione dentale è la terapia endodontica, o cura canalare o anche più impropriamente devitalizzazione.