Ortodonzia tradizionale
Ortodonzia tradizionale
Denti dritti e allineati
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare e correggere i difetti di allineamento e di affollamento dei denti.
Un’occlusione imperfetta delle arcate dentali (morso inverso, morso incrociato o morso aperto) costituisce non solo un problema estetico, ma si ripercuote anche sulla funzionalità della bocca, causando a sua volta disturbi in altre parti del corpo. Oltre alle difficoltà masticatorie e fonetiche, i denti storti o affollati così come una malocclusione mal gestita possono, infatti, innescare problemi all’ATM (articolazione-temporo-mandibolare) con sintomatologie diverse: dolori cervicali, mal di schiena, vertigini, acufeni (ronzii alle orecchie).
Di qui l’importanza di curare tempestivamente e bene eventuali disallineamenti, fin dalla più tenera età. Il nostro consiglio è, infatti, di prevedere un primo controllo con l’ortodontista attorno ai cinque o sei anni: è questa l’età giusta per intercettare eventuali disallineamenti e intervenire con la tecnica ortodontica più appropriata (Ortodonzia pediatrica o intercettiva).
Anche se, è bene precisarlo, un trattamento ortodontico può essere condotto a qualsiasi età. Anche gli adulti, infatti, possono correggere e migliorare il loro sorriso con soluzioni ortodontiche efficaci ma discrete come le mascherine trasparenti.
Soluzioni ortodontiche per ogni esigenza
Negli studi dentistici Medical Service ricorriamo a diverse tecniche ortodontiche per riabilitare la funzionalità del cavo orale in base alle specifiche esigenze del paziente. Tra le principali, nominiamo:
APPARECCHIO DENTALE FISSO
Si tratta del tradizionale apparecchio dentale costituito da placchette in metallo (brackets) o in ceramica che vengono fissate ai denti e collegate fra di loro da fili di metallo che passano attraverso tutta l’arcata.
APPARECCHIO DENTALE MOBILE
A differenza dell’apparecchio fisso, l’apparecchio rimovibile può essere messo e tolto dal paziente. È costituito da una base in resina sulla quale sono immersi dei ganci o degli attacchi metallici che permettono di regolare l’azione contenitiva sui denti.
ESPANSORE PALATALE
Viene principalmente utilizzato per allargare un palato troppo stretto o creare spazio nel caso di affollamento dentale.
ALLINEATORE TRASPARENTE
La moderna tecnica ortodontica ha favorito lo sviluppo di mascherine trasparenti rimovibili che permettono di risolvere problemi ortodontici in modo efficace con il miglior impatto estetico possibile.