Faccette estetiche dentali cosa sono: tutto quello che è importante sapere
“Le faccette estetiche dentali cosa sono di preciso? Come possono aiutarmi a ritrovare un bel sorriso? Come funzionano? E, soprattutto, quanto costano?” Simili interrogativi sono frequenti in tutti coloro che non si sentono a proprio agio con il proprio sorriso a causa di difetti e imperfezioni che compromettono l’estetica finale della dentatura e sono alla ricerca di una soluzione adeguata alle loro esigenze.
Conosciute anche con il termine inglese veneers, le faccette dentali sono, infatti, delle protesi molto sottili che vengono applicate sulla parte esterna della dentatura. Il posizionamento è strettamente collegato all’obiettivo principale, ovvero il miglioramento del sorriso da un punto di vista estetico. Grazie a uno spessore talmente sottile da somigliare a quello di una lente a contatto, che in genere non supera il mezzo millimetro, queste protesi possono essere indossate in maniera davvero discreta. Oltre a risultare pressoché invisibili, le faccette dentali sono soluzioni estremamente affidabili, in quanto realizzate con materiali resistenti. Con un aspetto non dissimile a quello di un guscio protettivo, queste protesi possono essere costruite con disilicato di litio o componeer.
Dalla loro comparsa nel settore dei trattamenti odontoiatrici, le faccette dentali si sono imposte in qualità di risposta innovativa per quanti vogliono risolvere o mascherare svariate tipologie di imperfezioni, tra cui ad esempio macchie, scheggiature o spaziature eccessive nella dentatura.
Data la rilevanza dell’argomento, esploriamo attraverso questo articolo il funzionamento delle faccette dentali, nonché le situazioni in cui apportano i maggiori benefici.
Faccette estetiche dentali cosa sono? Quando è opportuno utilizzarle e con quali benefici?
Per capire con esattezza le faccette estetiche dentali cosa sono e soprattutto come possono aiutare le persone a migliorare il loro aspetto, è importante cercare di valutare le situazioni singolarmente. Chi soffre di patologie o inestetismi specifici può trarre enorme beneficio dall’applicazione delle faccette estetiche.
Le problematiche includono:
- dentatura storta;
- denti con residui di otturazioni;
- denti irregolari, erosi o scheggiati;
- denti con macchie o segni d’ingiallimento;
- diastema (spaziatura eccessiva tra i denti).
In tutti in questi casi, grazie all’applicazione delle faccette estetiche dentali è possibile godere di numerosi benefici. Tutte le persone che soffrono delle patologie appena descritte possono sfoggiare un sorriso più gradevole dal punto di vista estetico. Intervenendo sulla forma, sul colore, sulla lunghezza e sulla posizione della dentatura, si riescono a ottenere risultati ottimali in termini di riallineamento, allungamento di denti molto corti, riduzione di spazi eccessivi e correzione di discromie, macchie e scheggiature.
Faccette estetiche dentali cosa sono e come funzionano
Per capire appieno le faccette estetiche dentali cosa sono e, soprattutto, come funzionano, è importante specificare che queste protesi si applicano esclusivamente sulla zona visibile dei denti, al fine di migliorarne l’aspetto estetico. Per ottenere un sorriso pressoché perfetto con questo trattamento è indispensabile affidarsi a un team composto da professionisti altamente qualificati come quelli degli studi Medical Service, poiché la procedura richiede un elevato grado di precisione.
Il trattamento si articola nei seguenti passaggi:
- una visita preliminare permette ai nostri specialisti di identificare assieme al paziente il risultato desiderato, mediante l’impiego di una pianificazione al computer;
- la limatura superficiale elimina lo smalto dai denti interessati, in modo tale da consentire il fissaggio permanente delle faccette;
- con uno scanner di tipo intraorale lo specialista rileva l’impronta dentale digitale in maniera estremamente precisa;
- per ottenere un risultato dal look naturale ci si affida a un software avanzato, che individua la tonalità di colore migliore in base alle caratteristiche del volto del paziente;
- prima dell’applicazione definitiva il cliente può visualizzare un’anteprima del risultato finale nell’ottica di verificare che tutto sia in linea con i risultati auspicati, mentre il nostro specialista interviene con eventuali modifiche qualora necessario;
- le protesi definitive vengono applicate mediante l’impiego di una speciale resina invisibile, grazie alla quale la faccetta aderisce perfettamente al dente, e di una lampada polimerizzatrice di ultima generazione per un fissaggio ottimale.
Faccette estetiche dentali cosa sono e quanto costano
Nel determinare il costo del trattamento è necessario tenere a mente diversi fattori. A seconda del caso specifico, infatti, capire nel dettaglio le faccette estetiche dentali cosa sono e come si articolano aiuta a valutare il prezzo definitivo. Dalla tipologia specifica di materiale impiegato fino alla quantità di denti coinvolti nel trattamento, passando per eventuali altre peculiarità del caso clinico: solo mediante un attento studio di questi elementi è possibile arrivare alla stima dei costi.
Ecco perché fare affidamento completo sulle informazioni che si trovano online in merito al prezzo delle faccette estetiche dentali può risultare del tutto fuorviante. Nell’ottica di essere efficace e portare davvero ai risultati attesi, ogni trattamento odontoiatrico, compresi quelli pensati per migliorare il look del sorriso, deve essere progettato da uno specialista qualificato, capace di analizzare le necessità del paziente in modo attento e preciso dal punto di vista estetico-funzionale.
Faccette estetiche dentali cosa sono: affida la bellezza del tuo sorriso a Medical Service
All’interno di entrambi gli studi dentistici Medical Service Moncalvo (AT) e Medical Service Ozzano Monferrato (AL), vengono utilizzate esclusivamente attrezzature di ultima generazione. Grazie alla dedizione di uno staff medico competente e al contempo cortese, ogni nostro paziente ha la certezza di vedere soddisfatte le proprie esigenze.
Le persone interessate a comprendere le faccette estetiche dentali cosa sono, nonché come queste protesi possono aiutare a sfoggiare un sorriso perfetto, possono trovare nella nostra equipe medica una chiarezza espositiva, un’abilità diagnostica e un livello di attenzione alle esigenze specifiche di ogni paziente ottimali.
Ecco perché prima di iniziare il trattamento è prevista una visita approfondita, mirata ad accertare le condizioni di salute, nonché a studiare gli inestetismi di cui il paziente intende liberarsi. Grazie alle faccette estetiche dentali potrai ritrovare il piacere di sorridere. In virtù di un’esperienza consolidata e di un aggiornamento costante, il team di Medical Service può offrirti la garanzia di un trattamento di successo.