Pulizia denti Asti: prenditi cura del tuo sorriso al Meglio
Se ti stai informando per la pulizia denti Asti, probabilmente già conosci l’importanza di un’igiene professionale periodica. La pulizia dei denti effettuata dal dentista non può in nessun caso essere sostituita dalla pulizia quotidiana sebbene svolta correttamente e più volte al giorno.
Una seduta di igiene dentale è l’unica vera arma per prevenire problemi quali la carie, le malattie gengivali o l’alitosi. Il vecchio slogan “prevenire è meglio che curare” risulta essere una grande verità anche in termini economici. Con alcune sedute nel corso dell’anno – la frequenza minima consigliata è di una volta ogni 6 mesi, laddove le condizioni cliniche del paziente lo consentano – possiamo risparmiarci futuri esborsi per interventi odontoiatrici più avanzati.
Come sappiamo il cavo orale è popolato da batteri buoni, il cosiddetto microbiota orale che garantisce l’equilibrio con i batteri nocivi. Qualsiasi alterazione di questo precario equilibrio offre spazio di azione ai batteri cattivi patogeni. Tutte le volte che mangiamo, soprattutto zuccheri e cibi acidi, oppure che fumiamo mettiamo a repentaglio l’habitat della flora amica, incriniamo l’equilibrio fra microrganismi che permette di mantenere il benessere del cavo orale.
Proprio per questo è necessaria una completa igiene orale sia casalinga sia professionale.
Pulizia denti Asti: i benefici dell’igiene dentale professionale
Una regolare pulizia dentale riveste un’importanza fondamentale per avere un bel sorriso rendendoci sicuri di noi stessi. Non temere di poter sorridere liberamente e mostrare denti bianchi e puliti è un fattore che potenzia l’autostima e la sicurezza in noi stessi. Oltre ai motivi estetici, però, ci sono importanti ragioni di salute per fissare una seduta di igiene dentale professionale:
Prevenzione della carie
la carie è causata da batteri “nemici” che si annidano sui denti in presenza di placca e tartaro. Grazie alla pulizia denti professionale si procede alla rimozione del tartaro e della placca in modo che la carie non trovi “terreno fertile”.
Diagnosi precoce
la pulizia periodica è anche l’occasione per il dentista di verificare la salute dei denti e delle gengive. Durante una seduta di igiene dentale alla poltrona si possono individuare tempestivamente problemi e patologie senza che il trascorrere del tempo le renda più gravi. È importante soprattutto per prevenire quelle malattie parodontali che possono dar luogo dapprima a gengive sensibili poi a sanguinamento fino al ritiro gengivale.
Educazione alla salute del cavo orale
una volta effettuata la pulizia dentale, il professionista spiegherà al paziente come mantenere al meglio tale condizione del cavo orale consigliando il giusto spazzolino e i punti dove l’igiene quotidiana era carente o andrebbe rafforzata.
Il nostro studio dentistico offre un servizio all’avanguardia per la pulizia denti Asti in quanto un’igiene orale scarsa o incompleta può essere legata anche all’insorgere di problematiche di salute più serie. È stato dimostrato come coloro che soffrono di problemi dentali o gengivali sono doppiamente predisposti a sviluppare malattie cardiache rispetto ad una persona con un cavo orale sano. Se infatti lasciamo che i batteri nocivi proliferino, quest’ultimi potrebbero entrare in circolo tramite il flusso sanguigno e raggiungere il cuore provocando cardiopatie come ad esempio l’endocardite.
Pulizia denti Asti: quando serve e perché
Come abbiamo visto, una seduta di igiene dentale serve a eliminare i depositi di placca e tartaro sopra e sotto gengivale, in modo efficace e consentendo di arrivare anche in quei punti che l’igiene orale quotidiana non consente di raggiungere. L’eliminazione del tartaro avviene tramite un ablatore ad ultrasuoni, una fine punta che tramite vibrazioni ripetute disgrega il tartaro mentre un getto di acqua pressurizzata lo rimuove e raffredda la superficie lavorata. La pulizia risulta più semplice e meno fastidiosa. L’ablazione ad ultrasuoni non rovina lo smalto ed è molto più precisa.
Durante una seduta di pulizia denti Asti in uno studio dentistico qualificato è inoltre possibile effettuare altri due trattamenti essenziali per la bellezza e la salute del tuo sorriso, vale a dire:
la rimozione pigmentazioni esogene
si vanno, cioè, a rimuovere dallo smalto le antiestetiche macchie, principalmente provocate dal fumo o dal caffè;
la lucidatura dei denti con pasta di profilassi
per levigare superfici dentali ruvide e proteggere il dente dalla placca batterica.
Non dimenticare: denti puliti significano sorriso sano e splendente.
Pulizia denti Asti: visite regolari e specialisti qualificati
Riguardo alla pulizia dentale professionale ci sono almeno due errori frequenti che solitamente ognuno di noi commette.
Il primo consiste proprio nel sottovalutare l’importanza della regolarità delle sedute di igiene dentale. Come abbiamo accennato è indispensabile fissare un appuntamento minimo ogni 6 mesi. Questa frequenza però non risulta essere adatta a tutti; ad esempio, quando una situazione di affollamento dentale e la disposizione accavallata dei denti tende a ostacolare più del solito una corretta pulizia quotidiana oppure quando si è in presenza di malattie gengivali come la parodontite. In questi casi le sedute dovrebbero essere più frequenti.
In ogni caso, comunque, non si dovrebbe mai attendere troppo, con il rischio di arrivare ad avvertire una sensazione di fastidio o dolore alle arcate dentali o alle gengive. La periodicità dei controlli per la pulizia dei denti ci consente di prevenire future problematiche, prevenendo inutili fastidi e dolori.
Un altro errore che spesso commettiamo è quello di affidarci a studi dentistici vicino casa, solo per una questione di comodità e forse pensando che l’igiene dentale professionale sia un trattamento gestibile con efficacia da qualunque centro dentistico. In realtà risultano fondamentali sia l’aggiornamento professionale dello staff sia le strumentazioni all’avanguardia.
Ecco perché, se quello che desideri è un trattamento di pulizia denti Asti di elevata qualità, ti consigliamo di di affidarti ai professionisti di Medical Service. Puoi contare su due studi dentistici: Medical Service Moncalvo, in provincia di Asti e Medical Service Ozzano Monferrato, in provincia di Alessandria.
La costante formazione professionale del personale garantisce l’impiego delle tecniche più avanzate del settore. Inoltre, la dotazione strumentale è di ultima generazione non trascurando l’importanza riservata ai protocolli di sanificazione e sterilizzazione.
Pensa al tuo sorriso e prenota una seduta di igiene dentale presso uno dei centri Medical Service!