Sbiancamento denti professionale: il sorriso dei tuoi sogni è a portata di mano
Lo sbiancamento denti professionale è un trattamento di odontoiatria estetica che consente di ottenere un sorriso splendente, luminoso e meraviglioso, accontentando in questo modo un desiderio comune ai più. Avere un bel sorriso ha, infatti, un impatto positivo sulla nostra vita quotidiana: il sorriso è il biglietto da visita di ogni persona, una sorta di manifesto di benvenuto che si mostra agli altri. Un sorriso radioso e accattivante può suscitare una buona prima impressione e aprire le porte a nuove amicizie, relazioni e opportunità di lavoro. Non solo. Un bel sorriso è una manifestazione di buona igiene orale e di cura di sé. Prendersi cura dei propri denti e della propria bocca non solo migliora la salute dentale, ma dimostra anche il rispetto per sé stessi e per gli altri.
Di fronte a simili esigenze, un corretto sbiancamento denti professionale può fare la differenza. Soprattutto quando la bellezza del tuo sorriso viene messa a repentaglio da una serie variabile di fattori che favoriscono l’ingiallimento dei tuoi denti. Grazie invece al trattamento di sbiancamento denti professionale, se gestito in modo adeguato a ogni paziente, è possibile avere un sorriso luminoso e brillante in poche semplici mosse. Ecco, quindi, cosa devi sapere per ottenere i migliori risultati estetici e funzionali.
Sbiancamento denti professionale: cos'è e a cosa serve
Lo sbiancamento denti professionale è una tecnica che mantiene sotto controllo gli effetti negativi derivanti dall’ingiallimento dello smalto, riuscendo allo stesso tempo, a donare vitalità al tuo sorriso e rimuovere le macchie interne. Con il passare del tempo, infatti, la bellezza e la luminosità dei denti viene messa a serio rischio. Dal naturale invecchiamento all’uso di sostanze che tendono a macchiare i denti, come nicotina, tannino, caffè, vino rosso e antibiotici di vario tipo, le cause che favoriscono l’ingiallimento dello smalto dentale possono essere le più diverse. Anche placca e tartaro sono in grado di provocare un netto calo della luminosità, rendendo i tuoi denti poco gradevoli alla vista.
Cosa puoi fare per gestire simili inestetismi riducendo al minimo i fattori di rischio? Il trattamento di sbiancamento denti professionale viene in tuo soccorso e facilita il conseguimento di ogni obiettivo estetico, per una dentatura sana e brillante. Vediamo come.
Come funziona lo sbiancamento denti professionale e quanto dura
Gli studi dentistici Medical Service di Moncalvo (AT) e Medical Service Ozzano Monferrato (AL) sono due centri odontoiatrici all’avanguardia specializzati in estetica dentale e in sbiancamento denti professionale. Nei nostri centri dentistici, il trattamento viene effettuato alla poltrona, mediante l’uso di agenti chimici sbiancanti: gel a base di perossido di idrogeno al 38% o gel a base di perossido di carbammide al 45%.
Applicato sui denti, il gel viene attivato da specifiche lampade che ne favoriscono l’attivazione e l’azione in profondità: il Perossido di Idrogeno / il Perossido di Carbammide inizia a rilasciare Ossigeno, il principio attivo che, penetrando a fondo nello smalto dentale, favorisce la scomposizione molecolare delle macchie in minuscole particelle invisibili e lo sbiancamento dei denti.
Con quale risultato?
È bene precisare che l’intensità di bianco ottenuta dipende non solo dalla procedura di sbiancamento denti professionale effettuata, ma anche da fattori strettamente legati al singolo paziente come il suo patrimonio genetico, lo spessore del suo smalto dentale, il suo pH salivare e, non da ultimo, il suo stile di vita. Una vita sana ed equilibrata, che limita l’assunzione di caffè, tè e sigarette, così come sottoporsi a sedute di igiene dentale professionale sono tutte sane abitudini che fanno bene al tuo sorriso e protraggono la durata di un trattamento di sbiancamento denti.
Sbiancamento denti dentista: perché è importante?
In base a quanto detto finora è chiaro perchè e in che misura lo sbiancamento denti professionale sia così importante per eliminare tutti quei difetti e difettucci che potrebbero farti perdere la voglia di sorridere. Al di là però della sua evidente valenza estetica, è bene non sottovalutare mai il fatto che lo sbiancamento dei denti è un trattamento odontoiatrico a tutti gli effetti e che, in quanto tale, deve essere eseguito solo ed esclusivamente da profesiosniti che hanno a cura non solo la bellezza ma anche la salute e la funzionalità del tuo sorriso.
L’uso improprio o eccessivo di Perossido di Idrogeno o di Perossido di Carbammide può recare conseguenze negative sulla superficie e sulla permeabilità dello smalto e della dentina dei denti.
Proprio per questa ragione, la direttiva del Consiglio UE 2011/84/UE del 20 settembre 2011, ha limitato l’uso di prodotti sbiancanti e decoloranti a base di perossido d’idrogeno: il trattamento di sbiancamento denti professionale deve essere eseguito alla poltrona da dentisti e igienisti dentali abilitati a utilizzare prodotti che contengono o sprigionano più del 0,1% di perossido di idrogeno (H2O2).
Che dire allora dei kit fai da te acquistabili in farmacia o al supermercato? Si tratta di prodotti che contengono o rilasciano meno dello 0,1% di H2O2, poiché non sono considerati dispositivi medici, e proprio per questa ragione possono essere acquistati liberamente come prodotti da banco in farmacie, supermercati, centri commerciali, SPA e centri estetici non professionali. Tuttavia, tali prodotti hanno un’efficacia estremamente limitata sia in termini di risultati che di durata.
È comunque importante fare attenzione quando si utilizzano simili trattamenti in autonomia e informare sempre il proprio dentista di fiducia.
Sbiancamento denti professionale: gli specialisti di Medical Service consigliano
Per uno sbiancamento denti professionale capace di soddisfarti sotto ogni punto di vista, gli studi dentistici Medical Service sono sempre pronti a venire in tuo soccorso. Ci occupiamo del tuo benessere e analizziamo ogni situazione in merito alla salute dentale e personale.
Ecco perché, prima di affidarti a questo trattamento, ci teniamo a fornirti alcuni consigli essenziali. In primo luogo, ricordati che puoi sbiancarti i denti solo se hai un’età al di sopra dei 18 anni; mentre non puoi affidarti a questa tecnica se sei alle prese con ipersensibilità, carie e malattie del cavo orale. Prima di sottoporti allo sbiancamento dei denti, prenota una visita di igiene dentale e accertati che la tua bocca sia in una salute ottimale. Anche placca e tartaro sono impedimenti contro l’efficacia dello sbiancamento. In linea generale, se sei affetto da patologie odontoiatriche, il dentista dovrà anzitutto verificare la cura dei problemi pregressi.
Una volta verificata la situazione, affidati con fiducia agli studi dentistici Medical Service di Moncalvo (AT) e Medical Service Ozzano Monferrato (AL). Ci avvaliamo di specialisti qualificati attenti alle esigenze e alle necessità dei nostri pazienti; oltre che di attrezzature all’avanguardia per fornirti le migliori cure, con trattamenti rapidi, efficaci e confortevoli.