Visita odontoiatrica: non solo per le urgenze
Una visita odontoiatrica non è un trattamento d’emergenza. Iniziamo questa panoramica sulle visite odontoiatriche con questo assunto perché molte persone tendono a ricercare l’aiuto del dentista soltanto quando hanno sintomi o problemi urgenti.
Si va dal dentista per dolori intensi o improvvisi, fratture dentali, gengive gonfie, arrossate o sanguinanti, mobilità dentale, ascessi, rotture delle protesi, mandibola bloccata. Ma come evitare di arrivare alle situazioni di emergenza?
La risposta è di nuovo la visita odontoiatrica, ma regolare e preventiva. Una forma di prevenzione fondamentale per mantenere una salute dentale ottimale e ridurre il rischio di incappare in patologie più gravi e difficili da risolvere. Vediamo come e perché una visita da un professionista esperto potrebbe davvero salvare i nostri preziosi denti.
In cosa consiste una visita odontoiatrica
Una visita odontoiatrica è un appuntamento programmato con un dentista o un igienista dentale per esaminare la salute orale e dentale di una persona. Una pratica davvero essenziale per mantenere una bocca sana e prevenire problemi dentali futuri, anche molto gravi.
Una visita odontoiatrica si compone di alcuni passaggi fondamentali. Si parte con l’anamnesi, ovvero con la raccolta di informazioni sulla storia medica e dentale del paziente, sulle sue condizioni mediche e sull’assunzione o meno di farmaci. Si prosegue con un primo esame visivo in cui lo specialista analizza lo stato di salute di denti, bocca e gengive in cerca di carie, gengiviti, parodontiti, lesioni orali, tumori o altre anomalie. Un’esame che, se non sufficiente, potrebbe essere accompagnato da una serie di radiografie volte a indagare in maniera dettagliata la struttura dentale e le aree nascoste e far emergere problemi come le carie interdentali o le infezioni alle radici.
In alcuni casi la visita può prevedere o può consistere in un trattamento professionale di pulizia dei denti volta a rimuovere placca e tartaro. Un passaggio di solito accompagnato da una serie di consigli fondamentali sull’igiene dentale, su come spazzolare correttamente i denti e su quali sono i prodotti migliori da utilizzare.
In base ai risultati dell’esame visivo e delle radiografie, infine, il dentista valuterà i bisogni dentali del paziente, identificherà gli eventuali trattamenti necessari da svolgere, pianificherà gli stessi trattamenti e predisporrà un piano dettagliato di visite periodiche. Un passaggio fondamentale per monitorare a lungo termine lo stato di salute della bocca.
I vantaggi di una visita odontoiatrica
Già da questi due paragrafi si intuiscono i vantaggi di una visita odontoiatrica e di un’attenzione alla salute dentale costante nel tempo. In linea di massima un paziente dovrebbe pianificare almeno una o due visite l’anno, a meno che il dentista non raccomandi una frequenza diversa.
Programmare visite regolari ti porterà indubbi benefici. Il primo è la prevenzione di problemi dentali che potrebbero sfociare in patologie fastidiose e dolorose come carie, gengiviti e parodontiti. Un fattore, la prevenzione, su cui andranno a influire anche i trattamenti di igiene dentale professionale, fondamentali per rimuovere placca e tartaro, ovvero i principali responsabili di carie e malattie gengivali.
Gli altri vantaggi riguardano non soltanto l’aspetto sanitario, ma anche quello estetico, quello economico e quello, più generale, legato alla qualità della vita. Denti sani e ben curati sono il presupposto per un sorriso sano e bello. Con tutto ciò che questo comporta a livello di interazioni sociali, di autostima e di fiducia in sé stessi.
Una bocca sana, poi, non è soltanto bella da vedere ma può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e diabete.
Notevoli anche i benefici economici che possono derivare da un programma di visite odontoiatriche ben organizzato. I guai dentali più gravi richiedono trattamenti prolungati nel tempo, più costosi e più complessi. Prevenire il loro arrivo con un monitoraggio costante sarà un vero toccasana anche per le tue tasche.
Richiedi una visita odontoiatrica presso gli studi dentistici Medical Service
Una visita odontoiatrica e un programma regolare di sedute sono utilissimi, indipendentemente dall’età. Per i bambini, per monitorare lo stato di crescita e sviluppo dei denti e per instaurare un rapporto sano con la poltrona del dentista. Per gli adolescenti per gestire le emergenti esigenze ortodontiche e per fornire una prima consulenza sulla corretta igiene orale.
Le visite, però, sono fondamentali anche per adulti e anziani. Per i primi andrebbero programmate ogni sei mesi, a meno che non esistano patologie che richiedono appuntamenti più ravvicinati. Per i secondi per affrontare nel miglior modo possibile problemi legati all’età come perdita dei denti, usura dentale e secchezza delle mucose.
Se cerchi professionalità, attenzione costante alle tue esigenze e le migliori tecnologie diagnostiche disponibili, il consiglio è quello di rivolgerti allo studio dentistico Medical Service di Moncalvo (AT) e allo studio dentistico Medical Service Ozzano Monferrato (AL). I professionisti di Medical Service si occupano da più di 30 anni di salute dentale e nel corso del tempo hanno puntato su tecnologie all’avanguardia come la radiografia digitale 2D. Uno studio in cui potrai trovare il massimo della competenza, della professionalità, dell’innovazione. Il tutto con una cura personale delle esigenze di ogni singolo paziente.