impianti dentali alessandria

Impianti dentali Alessandria

Impianti dentali Alessandria: tutto quello che c’è da sapere

Se stai cercando informazioni sugli impianti dentali Alessandria, ecco di seguito una piccola guida per orientarti nel mondo dell’implantologia dentale.

La perdita di uno o più denti, dovuta a un trauma da incidente oppure ad un problema odontoiatrico, provoca un forte disagio sia a livello estetico sia a livello di masticazione e di pronuncia delle parole. L’impianto dentale è il modo migliore per rimediare alla mancanza di un dente. In primo luogo, è una soluzione fissa e durevole nel tempo. Non dovrai temere di mordere cibi croccanti perché l’impianto dentale è una struttura fissa.

Proprio per questo, occorre affidarsi a personale competente e che possa fornire una pronta assistenza nelle vicinanze di casa. Inoltre, non tutti possono mettere un impianto dentale per diverse ragioni e la valutazione sull’opportunità di sottoporsi a un trattamento di questo tipo deve essere affidata a un professionista di comprovata esperienza.

A questo scopo ti invitiamo a leggere questo articolo del nostro blog in cui puoi trovare tutto ciò che è bene sapere se vuoi risolvere il problema dei denti mancanti in modo efficace e risolutivo.

Impianti dentali Alessandria: partiamo dall’abc

L’impianto dentale è costituito da 3 parti:

Una vite in titanio
che fungerà da sostituta della radice del dente, una vera e propria “radice artificiale” che verrà inserita direttamente nell’osso della mascella o della mandibola.

Un abutment
ossia un raccordo fra la vite in titanio e la protesi dentale. Visivamente si tratta di un piccolo moncone su cui si fisserà la protesi.

La protesi dentale
che può consistere in una singola corona o più corone unite che si fisserà alla vite osteointegrata tramite l’abutment.

Prima di procedere con il trattamento, il dentista implantologo deve, per prima cosa, valutare la situazione del paziente attraverso un’accurata indagine radiografica e un’Ortopantomografia. La radiografia panoramica dentale 2D consente infatti di avere una visualizzazione dettagliata e completa di tutti i dettagli clinici e anatomici del singolo paziente, supportando il dentista implantologo nella formulazione di una diagnosi tempestiva e nella definizione del trattamento di cura più adeguato.

Se ci sono le condizioni per procedere con un impianto si passa quindi ad integrare la vite nell’osso tramite anestesia locale. Lo step successivo consiste nella collocazione dell’abutment ed infine si conclude fissando la corona.

Se stai cercando delle informazioni sugli impianti dentali Alessandria, devi sapere anche che ci sono diverse tipologie di impianto:

Impianto dentale a carico immediato

Ossia l’alloggiamento della protesi provvisoria avviene qualche giorno dopo l’intervento di inserimento della vite. In seguito dopo 3 o 4 mesi, al termine di guarigione dei tessuti si sostituisce la protesi provvisoria con quella fissa.

Impianto dentale a carico differito

Si verifica quando dopo l’inserimento della vite in titanio si posiziona una cosiddetta vite di guarigione che va a saldare la parte cava dell’impianto. Si attende che il tessuto osseo abbia completamente integrato la vite e poi si passa al fissaggio della protesi. Solitamente si prevede un tempo dai 3 ai 6 mesi fra il primo intervento e la conclusione del lavoro.

All on four

È una tipologia di impianto a carico immediato ma con una differenza sostanziale: si va ad fissare la protesi di un’intera arcata dentale con flangia protesica (una parte che simula la gengiva) su soli 4 impianti.

Impianti dentali Alessandria: in quali casi

Nella maggior parte dei casi clinici l’implantologia dentale costituisce l’opzione migliore sia da un punto di vista estetico sia per quanto riguarda la funzionalità. Per gli impianti dentali Alessandria è una città all’avanguardia dove puoi trovare la soluzione che fa per te in un centro avanzato come lo studio dentistico Medical Service.

Prima però di approcciarti a questo trattamento riabilitativo, è bene che tu sappia che ci sono alcune situazioni dove non è possibile sottoporsi direttamente a un intervento di implantologia dentale, come ad esempio:

  • quando lo spazio dove si trovava il dente mancante è stato occupato dallo spostamento di altri elementi dentali;
  • quando il volume osseo dove andrebbe integrata la vite è troppo esiguo. In questo caso andrà prima eseguito un procedimento per l’innesto osseo dentale o rigenerazione ossea;
  • in condizioni di scarsa igiene orale quotidiana. Chi opta per inserire un impianto, deve seguire una rigida routine di igiene del cavo orale e periodicamente sottoporsi a terapie di igiene professionale dal dentista;
  • al di sotto dei 18 anni è sconsigliabile fare un impianto in quanto l’apparato maxillo-facciale è ancora in divenire;
  • si procede ad una valutazione caso per caso in presenza di malattie come il morbo di Parkinson o Alzheimer oppure in caso di gravi cardiopatie.


Occorre quindi affidarsi ad un professionista esperto in implantologia dentale in modo da verificare la reale fattibilità di un intervento per non subire inutili danni che potrebbero pregiudicare il successo di futuri interventi odontoiatrici. Qualora, ad esempio, un impianto dentale venisse inserito in presenza di scarsa cresta ossea, quindi senza previa rigenerazione dell’osso, la vite potrebbe non essere ben salda e provocare problemi durante la masticazione sino a pregiudicare la durata dell’impianto stesso.

Impianti dentali Alessandria: affida la bellezza e la funzionalità del tuo sorriso allo studio dentistico Medical Service

Per quanto riguarda gli impianti dentali Alessandria, lo studio dentistico Medical Service di Ozzano Monferrato è uno studio all’avanguardia per l’implantologia dentale.

Presso il nostro centro odontoiatrico Medical Service gli interventi di implantologia sono eseguiti avvalendosi della pianificazione computer guidata, uno strumento che permette una maggior precisione dell’inserimento dell’impianto e riduce l’invasività chirurgica dell’intervento.

Lo staff altamente qualificato e costantemente aggiornato sulle nuove tecniche odontoiatriche è a disposizione per consigliarti la migliore strategia da adottare nella cura del Tuo Sorriso!

Impianti dentali Alessandria

Contattaci adesso

Per prenotare la Tua Prima Visita o richiedere informazioni

Impianti dentali Alessandria

Ti aspettiamo nei nostri
studi dentistici

Impianti dentali Alessandria
Medical Service | Moncalvo

Corso XXV Aprile 6, 14036 Moncalvo (AT)
Telefono 339 4632773
Email info@studiomedicalservice.it

Impianti dentali Alessandria
Medical Service | Ozzano Monferrato

Via Roma 59, 15039 Ozzano Monferrato (AL)
Telefono 0142 487383
Email info@studiomedicalservice.it