Costo impianto dentale: quali fattori lo determinano
Capire quali sono i fattori che incidono sul costo impianto dentale è forse addirittura più complicato che affrontare la traumatica perdita di uno o più denti e il senso di disagio che ne deriva. Sono infatti moltissime le variabili che vanno tenute in considerazione quando si parla di prezzi di trattamenti importanti come gli impianti dentali.
La prima variabile è legata al dentista stesso, in quanto sul prezzo influiscono sia le spese generali del trattamento che l’esperienza accumulata dal professionista nel corso degli anni.
La seconda è la condizione clinica di partenza del paziente che ha bisogno dell’impianto dentale. Se gengive e mascella non sono completamente a posto per “sostenere” l’impianto, potrebbero essere necessari trattamenti preparatori (estrazione del dente, innesti ossei, solo per fare qualche esempio) che andranno a far salire la spesa complessiva da affrontare.
Da non sottovalutare, quando si parla di costi, anche la tipologia di impianto dentale che viene scelto. I più utilizzati e diffusi sono gli impianti a carico differito e gli impianti a carico immediato. I primi prevedono due fasi ben distinte: l’inserimento di un impianto nell’osso alla cui estremità viene posizionata una vita di guarigione che spunta dalla gengiva e che va a chiudere la parte cava, e, passati da 3 a 6 mesi, l’installazione della protesi definitiva dopo aver rimosso la vite di guarigione. Quelli a carico immediato, invece, partono con l’inserimento della protesi provvisoria ad appena 36 ore dall’installazione dell’impianto e terminano con l’introduzione di quella definitiva a una distanza di 3-4 mesi (il tempo che serve ai tessuti operati per guarire completamente).
Direttamente collegato a questo tema anche quello della posizione del dente o dei denti mancanti. La posizione non influisce soltanto sulla tipologia di impianto utilizzabile ma anche direttamente sui costi. Un impianto dentale nella zona anteriore della bocca richiederà un’attenzione maggiore al risultato estetico finale e di conseguenza un lavoro diverso, con un prezzo differente, rispetto all’inserimento di un impianto dentale nella zona posteriore.
Prezzi diversificati anche per quanto riguarda i materiali stessi con cui vengono creati gli impianti e le corone che verranno applicate in un secondo momento. I primi vengono realizzati quasi sempre in titanio. Le corone possono essere costruite con materiali di ultima generazione come la ceramica integrale, il disilicato e la zirconia (tutti rigorosamente metal free). E a questi vanno aggiunti anche i costi ulteriori che vengono addebitati al dentista dal laboratorio con cui collabora per la realizzazione dei componenti.
Ci sono altre due cose molto importanti da sapere prima di approfondire nello specifico il tema del costo di un impianto dentale. La prima è che non esiste una ricetta valida per tutti i pazienti, in quanto ogni bocca è diversa e ogni impianto è per forza di cose personalizzato. Quindi i costi varieranno a seconda della condizione clinica di partenza, del numero di impianti che serviranno, della qualità dei materiali impiegati e dei tempi necessari per i vari interventi.
La seconda è che qualsiasi trattamento implantare, prima di essere eseguito nella pratica, prevede una serie di analisi, interventi e attività che vanno anch’esse a determinare la spesa. Ovvero:
- Esame dentale completo, inclusivo di radiografie e in alcuni casi di Radiografia Panoramica dentale 2D (Ortopantomografia) e impronta digitale;
- Estrazione dei denti problematici, quando e se necessario;
- Installazione dell’impianto o degli impianti dentali;
- Posizionamento dell’abutment;
- Realizzazione della corona dentale;
- Posizionamento della corona.
A tutti questi fattori, infine, va aggiunta la complessità dell’intervento riabilitativo, ovvero il numero e la tipologia di impianti necessari che devono essere installati. Aspetto che andremo ad approfondire tra poche righe andando ad analizzare i costi dell’impianto singolo, di quello multiplo e della riabilitazione completa, ovvero della sostituzione dei denti con una o due arcate di denti totalmente artificiali.
Costo impianto dentale singolo
Quando si parla di costo impianto dentale singolo spesso si intende, erroneamente, l’acquisto di un unico dispositivo protesico integrato da inserire direttamente nell’osso della mascella. In realtà è un’idea fuorviante, poiché per l’installazione dell’impianto è necessario un pilastro che funga da collegamento tra l’impianto stesso e la corona. Sono quindi tre componenti separati: l’impianto, il pilastro, la corona, ognuno col proprio costo che va a sommarsi nella cifra finale.
A questo va aggiunto che moltissimi pazienti hanno bisogno di un rialzo al seno o di un vero proprio innesto osseo per rendere la mascella abbastanza sano e forte da mantenere l’impianto in posizione di stabilità e ridurre eventuali rischi sul lungo periodo. Un altro fattore che va a influire sui costi.
Costo impianto dentale multiplo
Come è facile intuire il costo impianto dentale tende ad aumentare quando è necessario sostituire più denti. Anche in questo caso, però, è fondamentale fare alcune importanti considerazioni e precisazioni. Ad esempio, se i denti da sostituire sono adiacenti, si possono ampliare le opzioni di impianto disponibili per il paziente, con conseguente variazione dei costi. A titolo illustrativo, se devi sostituire quattro denti adiacenti, il dentista potrebbe consigliarti l’installazione di un ponte sostenuto da soli due impianti, il che comporterebbe un costo significativamente inferiore rispetto alla sostituzione con quattro impianti singoli.
Proprio per questo motivo è necessario affidarsi a uno studio dentistico specializzato in implantologia dentale costantemente aggiornato sulle ultime novità di un settore in rapida evoluzione, proponendo a cadenza regolare materiali innovativi e tecniche di intervento più efficaci. I professionisti esperti sapranno infatti trovare la soluzione più consona alle tue esigenze estetiche e di salute e sapranno consigliarti il trattamento più conveniente da seguire, sia a livello sanitario che economico.
Riabilitazione completa con gli impianti dentali
Molto spesso il passare degli anni e l’arrivo della terza età portano con sé un fisiologico deterioramento dei denti. Una condizione che richiede la riabilitazione di entrambe le arcate dentali. Tutti noi conosciamo le dentiere ma una valida alternativa alle protesi mobili (che richiedono comunque attenzione, pulizia e manutenzione costante) arriva dall’implantologia All-on-4.
Il vantaggio di All-on-4 è che rappresenta un metodo che non richiede la sostituzione di ogni singolo dente con un impianto dedicato. Si tratta invece di una soluzione che combina protesi supportate da impianti, 4 nell’arcata superiore e 4 nell’arcata inferiore, in cui due arcate complete di denti artificiali vanno a sostituire quelli naturali sia sopra che sotto (ovviamente dopo aver rimosso eventuali denti residui).
Questo tipo di trattamento implantare appartiene alla categoria degli impianti a carico immediato, consentendo la riabilitazione di un’intera arcata, attraverso l’applicazione di una protesi fissa dotata di flangia su soli 4 impianti dentali. Con tutto ciò che questo significa a livello di costo impianto dentale e in termini di comodità e velocità di trattamento.
Perché gli impianti dentali sono un investimento
Ci sono anche altri elementi da tenere in considerazione nell’approfondire il tema costo impianto dentale. E riguardano sia la salute che l’aspetto più puramente estetico.
Restare per molto tempo sprovvisti di uno o più denti può portare a gravi conseguenze estetiche e psicologiche (disagio, perdita di autostima, problemi a stare in compagnia di altre persone, tendenza a isolarsi). Ma soprattutto funzionali, dal momento che una dentatura non completa può causare difficoltà nella masticazione, problemi alla digestione, posture sbagliate e molte altre problematiche a livello di Salute generale.
Per queste ragioni, anche se a prima vista possono sembrare più costosi rispetto ad altre soluzioni riabilitative, gli impianti dentali devono essere considerati un vero e proprio investimento a lungo termine. Protesi e ponti, ovvero le principali alternative per la riabilitazione dei denti mancanti, richiedono di essere sostituiti o riparati ogni 5 o 10 anni e il costo della manutenzione regolare può facilmente raggiungere o superare le cifre investite in un buon impianto dentale.
L’impianto, infatti, se adeguatamente curato può durare per tutta la vita e, contemporaneamente, può prevenire il deterioramento della mascella. Una capacità che protesi e ponti non posseggono.
Il deterioramento della mascella è assolutamente da evitare, in primis perché altera la forma del viso facendoti sembrare più vecchio. In secondo luogo, perché l’osso mascellare garantisce il supporto necessario per mantenere in posizione le radici dei denti. Una sua compromissione può portare alla perdita anche degli altri denti. Questo rappresenta uno dei motivi per considerare un impianto dentale ben fatto non solo come una spesa, ma come un investimento nel proprio benessere generale. Preservare la funzionalità di tutti i denti non ha prezzo.
Costo impianto dentale? Affida la salute e l’estetica del tuo sorriso agli studi dentistici Medical Service
Quindi non permettere che i timori sui prezzi e sul costo impianto dentale sia un freno nella scelta di un trattamento di cui hai effettivamente bisogno. Piuttosto è preferibile optare per uno studio dentistico specializzato in implantologia dentale e che sappia trasformare il “costo” in un investimento a lungo termine per la salute.
Gli impianti dentali di qualità sono la migliore soluzione per ripristinare al meglio, e soprattutto in modo durevole nel tempo, estetica e funzionalità della bocca. Se non sai a quale studio dentistico rivolgerti per avere informazioni e approfondimenti in merito, affidati con fiducia al nostro studio dentistico Asti, Medical Service Moncalvo (AT), o al nostro studio dentistico Alessandria Medical Service Ozzano Monferrato (AL), entrambi specializzati in implantologia dentale.
Gli specialisti che puoi trovare negli studi dentistici Medical Service vantano un’esperienza pluriennale nel campo dell’implantologia e dei trattamenti dentali, vengono accuratamente selezionati per preparazione, aggiornamento professionale e capacità di rispondere alle esigenze di ogni singolo paziente.
Nelle strutture, oltre all’elevata qualità clinica del personale, potrai trovare le migliori attrezzature di ultima generazione volte a garantire cure di alto livello, ad accelerare le tempistiche dei trattamenti e a offrire il miglior comfort possibile. Il tutto accompagnato da una scrupolosa e approfondita indagine diagnostica preliminare per adeguare gli eventuali trattamenti al quadro clinico di ogni persona.